Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

Menu 'HOME':


Sei qui: HOME > Regolamento

COME PARTECIPARE:

L'asta pubblica è utilizzata per la vendita di beni mobili (automobili, mobili, attrezzature etc) e di beni immobili (terreni, fabbricati, ecc.); essa può avvvenire con o senza incanto. I beni che sono messi all'asta sono stati stimati da un Perito nominato dal Tribunale; prima di partecipare all'asta è bene prendere visione della perizia. L'asta con incanto è quella tradizionale in cui i soggetti ammessi possono rilanciare a voce, aumentando l'ultima offerta di un importo non inferiore al rilancio minimo stabilito nel bando d'asta.

Il bene è aggiudicato all'ultimo soggetto che ha rilanciato, se non intervengono ulteriori rilanci.

La vendita senza incanto si effettua presentando un'offerta in busta chiusa, con un importo in aumento sul prezzo base indicato nel bando d'asta.

Se vi sono più offerte il giudice convoca gli offerenti e procede alla gara sull'offerta più alta. Nel caso che un'asta andasse deserta il giudice fisserà lo svolgimento di una nuova asta riducendo il prezzo base. Tutti possono partecipare alle vendite giudiziarie senza l'assistenza di un legale o di altro professionista.

ATTENERSI ALLE CONDIZIONI DI VENDITA PUBBLICATE NEGLI AVVISI DI VENDITA, SU QUESTO SITO.

INFORMAZIONI UTILI

Sarà possibile, prima del versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione, richiedere l'eventuale agevolazione dell'imposta di registro (es. per l'acquisto della prima casa). Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative al procedimento di sanatoria delle eventuali violazioni alla legge n. 47/1985 che l'aggiudicatario potrà presentare entro 120 gg.

Dopo l'emissione dell'atto di trasferimento.

Sono altresì a carico dell'aggiudicatario le spese relative all'espletamento delle formalità di cancellazione delle trascrizioni di pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie, esclusa l'INVIM che è a carico della curatela. La vendita non è gravata da oneri notarili e di mediazione.

torna su